Regolamento per l’accesso alla rete

1.L’accesso alla rete per il servizio Internet, tramite cavo, Wi-Fi o qualsiasi altra tecnologia, è ammessa allo scopo di intrattenimento.

2. L’utilizzo della rete e dei suoi servizi è comunque soggetto al rispetto del presente regolamento.

3. Non sono ammesse le seguenti attività:

fornire a soggetti non autorizzati l’accesso alla R.I. e ai suoi servizi;

collegare apparecchiature personali alla rete cablata o Wi-Fi

predisporre punti di accesso alla rete.

diffondere virus, hoaxes o altri programmi in un modo che danneggi, molesti o perturbi le attività di altre persone, utenti o i servizi disponibili sulla rete;

trasferire grosse moli di dati,

trasmettere materiale commerciale e/o pubblicitario non richiesto (“spamming”);

danneggiare, distruggere, cercare di accedere senza autorizzazione ai dati o violare la riservatezza di altri utenti, compresa l’intercettazione o la diffusione di parole di accesso (password), certificati digitali, chiavi crittografiche riservate e ogni altro “dato personale” come definito dalle leggi sulla protezione della privacy;

svolgere sulla rete ogni altra attività vietata dalla Legge dello Stato, dalla normativa internazionale, nonché dai regolamenti e dalle consuetudini (“Netiquette”) di utilizzo delle reti e dei servizi di rete cui si fa accesso.

4. La responsabilità del contenuto dei materiali prodotti e diffusi attraverso la rete ed i suoi servizi è delle persone che li producono e diffondono. Nel caso di persone che non hanno raggiunto la maggiore età, la responsabilità può coinvolgere anche le persone che la legge indica come tutori dell’attività dei minori.

5.L’accesso alla rete è riservata ai clienti del negozio I Molinari.

6.È responsabilità degli utenti che accedono alla rete e ai suoi servizi di adottare tutte le azioni ragionevoli per assicurare che non avvengano utilizzi non ammessi dal presente regolamento.

7.L’accesso alla Rete ed ai suoi servizi è condizionato all’accettazione integrale delle norme contenute in questo documento.

Regolamento per l’accesso al sistema Wi-Fi con dispostivi personali.

Condizioni e norme di utilizzo

1. Oggetto

1.1. Il presente regolamento definisce le condizioni generali di gestione del servizio di rete senza fili (wireless o WiFi) dell’Istituto Comprensivo di Paese.

1.2. Il servizio è gratuito, senza alcun onere e/o costo di installazione per l’utente del servizio; si precisa che resta a carico dell’utente l’onere di dotarsi a propria cura e spesa della strumentazione tecnica necessaria per accedere al servizio.

1.3. L’autorizzazione all’uso delle risorse informatiche dell’Istituto con dispositivi personali è concessa nei limiti della banda disponibile e può essere revocata in qualsiasi momento per motivi di carattere tecnico-organizzativo o per l’inosservanza del presente regolamento o del “Regolamento per l’accesso alla Rete d’Istituto”.

1.4. Con il primo utilizzo del servizio, l’utente dichiara di aver attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni di utilizzo del servizio espressamente indicate nel presente regolamento.

2. Obblighi dell’utente

2.1. L’utente s’impegna a non consentire l’utilizzo, a qualunque titolo, del servizio a terzi, del cui comportamento in rete si assume comunque, ai sensi del presente regolamento, la responsabilità.

2.2. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi o che violino le leggi e i regolamenti vigenti.

2.3. L’utente si impegna a:

utilizzare dispositivi protetti con antivirus regolarmente aggiornato

utilizzare solo i dispositivi dichiarati nel modulo per la richiesta delle credenziali;

non collegare i dispositivi personali alla rete cablata;

non effettuare aggiornamenti di sistema e di applicazioni;

non predisporre punti di accesso alla rete attraverso l’uso di dispositivi personali;

2.4. L’utente garantisce l’utilizzo di programmi a lui legittimamente concessi su licenza o di aver ottenuto l’autorizzazione all’impiego dell’hardware e del software necessari per fruire del servizio.

2.5. L’utente si impegna a non utilizzare dispositivi forniti di scheda wireless occupando il canale radio per scopi diversi da quelli di ricevere il servizio di rete wireless fornito

Note tecniche

Il servizio di rete Wi-Fi è fornito mediante l’utilizzo di frequenze in banda condivisa e limitata protezione contro l’interferenza, dunque l’erogazione del servizio e la sua qualità non sono garantite.

Si raccomanda che i dispositivi utilizzati per l’accesso alla rete wireless abbiano le seguenti caratteristiche:

Laptop Scheda Wireless compatibile con lo standard 802.11ac. In alternativa, ma con livelli prestazionali inferiori, compatibile con lo standard 802.11a/b/g/n.

Tablet Preferibilmente compatibilità con lo standard 802.11ac, in alternativa compatibilità con lo standard 802.11a/b/g/n.

Si sconsiglia l’utilizzo di laptop o tablet che siano compatibili solo con i vecchi standard: 802.11b/g e 802.11b/g/n in quanto possono operare unicamente alla frequenza di 2.4 Ghz e con velocità medio basse (54 Mbps).

Non è consentita la navigazione con smartphone per problemi di banda.

La configurazione dei dispositivi personali per il collegamento alla rete è a carico dell’utente.