Colometria
COLOROMETRIA
La colorometria è la metrica di colorazione, ovvero l’arte di misurare esattamente il colore. Il concetto di colore è SOGGETIVO e non OGEETTIVO. Ciascuno individuo ha una percezine personale del colore. La luce viene percepita dall’occhio, che è il nostro organo della vista. Le informazioni così raccolte vengono inviate al cervello, che le elabora e “vede” il colore. La luce proveniente dal sole è bianca e contiene tutti i colori. Gli oggetti colpiti dalla luce, riflettono o trattengono tutte o solo parte delle radiazioni dello spettro visibile. Qualora un oggeto assorba tutte le radiazioni, il colore percepito sarà il NERO, se al contrario le riflette tuttte, il colore percepito sarà il BIANCO.
COLORI PRIMARI
Tutti i colori dello spettro visibile possono essere ricondotti a 3 colori: GIALLO ROSSO BLU.
COLORI SECONDARI
Si dicono colori secondari quelli che si ottengono mescolando coppie di colori primari in pari quantità.
Dalla miscela di tutti i color prima in pari quantità si ottiene un risultato grigio/nero. Dalla miscela di tutti i colori primari e secondari in diverse quantità si ottengono tutti i colori naturali:
GIALLO + ROSSO = ARANCIONE
GIALLO + BLU = VERDE
ROSSO + BLU = VIOLA
COLORI COMPLEMENTARI
All’interno dei colori primari e secondari, abbiamo tre coppie di colori detti COMPLEMENTARI.
Ogni coppia di complementari è formato da un primario e dal secondario ottenuto dalla mescolanza deli altri due primari.
Se accostati, i complementari si danno risalto vicendevolmente, mentre se mescolati tra loro in egual misura, si annullano:
Un colore fondamentale si neutralizza utilizzando il suo complementare:
-per mimetizzare un fondo giallo, utilizzare una nuance tendente al viola;
-per mimetizzare un fondo arancio utilizzare una nuance cenere (tendente al blu);
-per mimetizzare un fondo verde utilizzare una nuance tendente al rosso.
STELLA DI OSWALD
La stella di Oswald ci permette di evidenziare i COLORI PRIMARI E SECONDARI E DI DETERMINARE L’OPPOSTO NEUTRALIZZANTE DI CIASCUN COLORE. In pratica, come descritto in precedenza, due colori primari formano un colore secondario (giallo + blu = verde; rosso + blu = viola; giallo + rosso = arancio) e questo ultimo è opposto e neutralizzante per l terzo colore primario, escluso dalla sua formazione.
COLORI CALDI E FREDDI
I colori vengono classificati sulla base di sensazioni cromatiche collegate ad effetti psicologici di caldo o di freddo.
COLORI CALDI:
predominano il giallo ed il rosso.
Ciò si spiega con il fatto che il giallo ed il rosso ricordano il sole ed il fuoco, sorgenti di calore.
COLORI FREDDI:
predominano l’azzurro ed il blu-verde. Questi due colori ci ricordano infatti elementi naturali freddi quali l’aria del cielo e l’acqua del mare. Tutti i colori visibili possono essere posizionati sul cerchio cromatico, dove agli opposti si trovano i colori complementari. Posizionando le nuance dell’ALBERO DEL COLORE sul cerchio, si rende visibile quali riflessi contengono e quali colori possono essere utilizzati per neutralizzare viraggi di colore indesiderati. I colori NATURALI e FANASIA rappresentano un’eccezione in questo sistema di classificazione, in quanto il loro riflesso è rappresentato dall’unione di colori primari e secondari (colori terziari), in diverse quantità. La loro numerazione dà pertanto un’indicazione dei riflessi in essi contenuti ma non permette il posizionamento univoco nel perimetro del cerchio cromatico. Per questo motivo sono posizionati nella parte centrale del cerchio stesso.